top of page

«Bisogna vivere la FFM»

  • emf26 Ressort Kommunikation
  • 11 nov 2025
  • Tempo di lettura: 2 min
Quelle: Tagada Studio
Quelle: Tagada Studio

Cosa pensa della Festa Federale di Musica un direttore? A Biel/Bienne, Emile Sanglard dirigerà la società ban­distica di Alle e suonerà nella fanfa­ra L’Ancienne di Cornol. Una conver­sazione su concorsi, pezzi imposti e sedi future.

Interview: Theo Martin

 

Che significato ha per lei, personalmente, la Festa Federale di Musica?

Per me è un appuntamento da non per­dere. È importante per le società.

 

Cosa si aspetta da Biel/Bienne 2026?

Sono molto felice di avere in vista una Festa. La mia prima «Federale» è stata a San Gallo: ricordo bene l’intergenera­zionalità della manifestazione. Perso­nalmente, come direttore, ho occasione di riflettere sulla strategia per preparare nel modo migliore la mia società ban­distica a un simile evento.

 

Cos’è il bello del partecipare a un concorso?

Le società si preparano intensamente e progrediscono di conseguenza; si trat­ta di una fase importante. Fanno pro­gressi e ne risultano rafforzati.

 

E come direttore?

La sfida più grande è il pezzo imposto. Si deve preparare rapidamente un bra­no sconosciuto, arrangiarne delle parti e renderlo così più semplice per la so­cietà. In questo modo è possibile fare le prove con efficienza. È anche entu­siasmante studiare un pezzo che non abbiamo scelto noi.

 

Quale crede sia il futuro dei festival come questo?

Trovare degli organizzatori diventa sem­pre più complicato. Ci saranno sempre dei partecipanti, ma occorrono investi­menti, competenze e tecnologia. Il ri­schio personale è elevato, ma è impor­tante che continuino a esistere. Inoltre, la Festa Federale di Musica è rilevante per il repertorio.

 

Ha un messaggio personale per il pubblico e i partecipanti?

Semplicemente, bisogna andare a Biel/Bienne, anche se non vi si parte­cipa attivamente. La FFM sarà entu­siasmante, motivante, impressionante e piena di qualità. Bisogna viverla. Tut­te le società che non vi suonano devo­no assolutamente ascoltare le esecu­zioni dei partecipanti.

 
 

Post recenti

Mostra tutti
Si cercano volontari per giovedì e venerdì

Alla Festa Federale di Musica si sono già iscritti numerosi volontari. Soprattutto il giovedì e il venerdì, però, mancano ancora delle braccia. Il comitato organizzatore della Festa Federale di Musica

 
 
EMF26_RGB.png
bottom of page