top of page

Se tutto va bene...

  • emf26 Ressort Kommunikation
  • 24 set
  • Tempo di lettura: 1 min
ree

La società bandistica di Reichenbach può vantare 125 anni di ricca storia. Ne fa parte anche la Festa Federale di Musica di Lugano.

 

Hans Bettschen è entrato a far parte della società di Reichenbach nel 1954 e oggi ne è il musicante più anziano. È inoltre membro onorario della Federazione bandistica bernese. Ha raccontato al giornale «Der Frutigländer» alcune reminiscenze della vita della società. Per esempio (estratto):

 

Appena due decenni dopo, alla Festa Federale di Musica di Lugano nel 1991, tutto «è andato male», afferma Hans Bettschen pescando nei ricordi: «All'arrivo ci è stato assegnato un alloggio diverso da quello previsto. Pensavamo che gli accompagnatori a noi assegnati lo avrebbero comunicato alla persona che più tardi ci avrebbe portato le uniformi.» Ma non è stato così, e quindi non hanno avuto altra scelta che esibirsi nei vestiti che avevano addosso.

 

«Non abbiamo avuto tempo per riscaldarci. Naturalmente, la nostra esibizione non è stata buona.» Il secondo giorno non è andato meglio, ricorda l’ottantasettenne: «Il giorno dopo, invece che all’inizio del percorso di marcia, un’assistente dell’organizzazione ci ha portato alla fine. Quando ce ne siamo resi conto, siamo corsi indietro.»

 

Speriamo che le cose funzionino meglio a Biel/Bienne nel 2026, anche se la società di Reichenbach non parteciperà!



 
 
EMF26_RGB.png
bottom of page