top of page

Record per Biel/Bienne

  • Immagine del redattore: Theo Martin
    Theo Martin
  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Alla Festa Federale di Musica 2026 a Biel/Bienne si sono iscritte 550 società. Un record di partecipazione!


Non era mai successo: entro la chiusura delle iscrizioni a fine giugno, 550 società bandistiche di tutta la Svizzera si sono iscritte alla Festa Federale di Musica. Il grande evento si terrà nella città degli orologi dal 14 al 17 maggio 2026.


I numeri costituiscono un’enorme dimostrazione di fiducia per gli organizzatori del Seeland e sono notevoli anche facendo dei confronti: alla Festa di musica della Germania, che si è tenuta lo scorso maggio a Ulm e Neu-Ulm, hanno partecipato 435 formazioni. All’ultima Festa Federale di Musica 2016 si erano esibite 524 società. A Biel/Bienne si verificherà quindi un record di partecipazione.


Nadja Günthör, presidente del comitato organizzatore, commenta così queste cifre incoraggianti: «L’impressionante numero di iscrizioni dimostra che le nostre società hanno voglia di dimostrare le loro capacità e di celebrare insieme una festa di musica straordinaria. La coesione e la passione all’interno della famiglia bandistica sono letteralmente palpabili; questo ci trasmette gioia e coraggio.»


Luana Menoud-Baldi, presidente dell’Associazione bandistica svizzera, trova «la volontà e l’entusiasmo delle nostre società bandistiche semplicemente grandiose». Afferma: «Dopo due problemi – la crisi del Covid-19 e la rinuncia di Interlaken a organizzare la Festa – il nostro mondo bandistico è stato in grado di dimostrare ancora una volta la sua resilienza, ritrovando la motivazione e continuando a credere nella nostra FFM!»


Biel/Bienne ha rilevato l’organizzazione della Festa Federale di Musica solo lo scorso novembre, dopo il ritiro di Interlaken. Quella che sta nascendo, quindi, non è solo la più grande, ma anche la più veloce Festa Federale di Musica mai organizzata. Nadja Günthör afferma: «Sono convinta che saremo all’altezza di questo impegno, offrendo un evento indimenticabile. Sarà una Festa che lascerà ricordi positivi e duraturi a tutti i partecipanti.»


Alla Festa Federale di Musica 2026 di Biel/Bienne sono attesi oltre 20 000 musicanti. Il grande evento è organizzato su incarico dell’Associazione bandistica svizzera (ABS). Fondata nel 1862, l’ABS è la più grande associazione culturale amatoriale svizzera: conta 54 000 membri.

 
 
EMF26_RGB.png
bottom of page