L’alternativa al libretto di musicante
- emf26 Ressort Kommunikation
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

Alla Festa Federale di Musica 2026 di Biel/Bienne, oltre al libretto di musicante, sono ora ammessi anche altri documenti d’identità.
Per poter suonare in concorso alla Festa Federale di Musica 2026 a Biel/Bienne, ogni persona deve soddisfare due requisiti:
- La/il singola/o musicante deve essere registrata/o sia in Hitobito che nel tool di registrazione come esecutrice/esecutore
- La/il musicante deve essere in grado di identificarsi sul posto.
Finora, alle Feste Federali di Musica era il libretto di musicante a dover essere presentato. Ora, l’Associazione bandistica svizzera ha deciso che si accettano a prova dell’identità anche:
- passaporto
- carta d’identità
- attestato di residenza
Non è quindi più necessario creare un libretto di musicante apposito per ogni partecipante alla Festa Federale di Musica. Tuttavia, le condizioni di cui sopra (Hitobito, tool di registrazione, libretto di musicante o documento di identità) devono essere pienamente soddisfatte.
Causa di questo cambiamento è l’intenzione dell’Associazione bandistica svizzera di introdurre, nei prossimi anni, una tessera di membro elettronica. Pertanto, non avrebbe molto senso creare un libretto di musicante per coloro che al momento ne sono sprovvisti. Questa regola si applica solo ed esclusivamente alla Festa Federale di Musica 2026 di Biel/Bienne.


